Skip to content

Il nostro impianto

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso

La raccolta differenziata

Prima di conferire i rifiuti, siano essi organici o no, è importante «differenziarli». Per raccolta differenziata si intende una molteplicità di interventi, notevolmente diversi, quanto per le modalità adottate che per la raccolta stessa. La differenziazione dei RU ha come obiettivo principale un recupero di risorse in forma di materia e di energia

Il ciclo produttivo dell'impianto

1.

Conferimenti di rifiuti non pericolosi da raccolta differenziata o selettiva delle frazioni in carta, plastica, metallo, legni, tessili.

2.

Messa in riserva prima del trattamento di selezione meccanica dei rifiuti (operazione R13), in contenitori (scarrabili) a tenuta e coperti (cielo chiuso).

3.

Carico della linea di selezione, tramite lo scarico nella zona ricezione del capannone, prima cernita di eventuali frazioni estranee (R12) e alimentazione della fossa del nastro di sollevamento della cabina di selezione.

4.

Selezione manuale del lotto di rifiuti in tre frazioni merceologiche, con comparto (4) di fine nastro dedicato principalmente agli scarti di selezione cosiddetti sollevati) – operazione di recupero R12/R5/R4/R3 (a seconda del materiale e della selezione effettuata).

5.

Alimentazione meccanica e selettiva della fossa del nastro di sollevamento alla sezione di pressatura dai n.4 comparti di selezione, mediante portelloni pneumatici e nastri (R12/R5/R4/R3).

6.

Pressatura dei rifiuti selezionati ed imballatura con reggette di metallo o plastica, in colli compatti idonei per il successivo trasporto.

7.

Messa in riserva R13 post-trattamento (semilavorati) oppure immagazzinaggio (materie secondarie), in attesa del trasporto, in contenitori (scarrabili)a tenuta e coperti (cielo chiuso).

8.

Carico diretto del mezzo di trasporto a successivo impianto di valorizzazione o di riutilizzo delle materie secondarie.

I parametri di potenzialità dell’impianto sono i seguenti:

Potenzialità massima attività recupero: 126 tonnellate al giorno; 30.800 tonnellate all’anno;

Capacità massima per messa in riserva: 8.000 tonnellate all’anno;

Volumetria massima di messa in riserva: 2.000 mc al mese.